Siamo cresciuti insieme, nella stessa casa per anni. Ricordo ancora i pianti fatti da bambino alla notizia del tuo trasferimento.. Sei il fratello maggiore che non ho mai avuto, maggiore sulla carta ovviamente. Il mio rapido sviluppo e il mio grande appetito hanno fatto si che nonostante i 3 anni di differenza fossi io quello più grande fisicamente. Dico questo perché ancora oggi riecheggia nella mia testa il solito sfottò che non hai mai smesso di ricordarmi, nonostante la mia oggettiva obesità, al classico insulto “sei ciccione” dominava un’arrogante risposta “Braico ha detto che sono robusto”! Per chi non ne fosse a conoscenza Braico era il mio medico di base, Lorenzo non ha mai smesso di dirmi la famosa frase che utilizzavo in mia difesa e a distanza di anni questo semplice ricordo ha scatenato grosse risate tra noi due.
Come in molte altre occasioni, il divertimento e le risate erano parte di noi. Ripeto siamo cresciuti insieme, già dalle mie prime uscite con gli amici all’età di 13/14 anni eri li con me (giusto Pingu?). Nonostante i 3 anni di differenza sei diventato parte del gruppo di amicizie comuni che frequentavo, per questo sei partecipe di tutte le cazzate fatte nel periodo adolescenziale! Perché le abbiamo fatte insieme, come insieme abbiamo condiviso i nostri anni dalla maggiore età in poi (giusto Mr.White?), TUTTO!! E proprio da qui nasce una profonda riflessione a cui penso giorno e notte dopo quella tragica domenica. Io ho tanti cugini, 4 materni e 7 paterni, 11 in totale. È chiaro che con alcuni ho legato di più e con altri meno, è normale che sia così. Ma ovviamente tengo a tutti allo stesso modo, voglio bene a tutti e mi sento parte di una grande famiglia. Chi meglio di me sa cosa sia un rapporto con un cugino, cazzo ne ho 11! Ecco, tu non eri come un cugino per me, lo sai bene, FRATELLO!
Rendendomi conto di ciò non mi do pace, perché ho dato per scontato cose che non lo sono! E quello che avrei voluto fare era dirti che razza di cugino sei per me, farti capire quanto sei importante nella mia vita.. Non dico che non lo sapevi, eravamo coscienti entrambi del tipo di rapporto che ci legava, semplicemente avrei preferito riconoscertelo ad alta voce..
Ed è proprio questo il messaggio che voglio mandarti, spero ti arrivi, ovunque tu sia sappi che non sei stato un cugino per me, ma un FRATELLO! E sappi che sei e sarai per sempre una delle persone più importanti della mia vita!
Mi manchi Fenomenoooo!! 💜
Un abbraccio, Matteo.